(I x U) Iperurbano

“Martedì 8 Agosto 2017 presso la sala Consiliare di Altamura (BA) si terrà il Tavolo di confronto con tecnici e Professionisti “(I x U) Iperurbano”

Con l’occasione del Bando della Regione Puglia per la selezione delle aree urbane e individuazione delle autorità in attuazione dell’Asse Prioritario XII- Sviluppo Urbano Sostenibile POR-FSE 2014/2020, in cui è espressamente richiesta la stesura di una STRATEGIA INTEGRATA DI SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE assieme ad una adeguata CAPACITA’ AMMINISTRATIVA, si vuole dotare la comunità e il suo territorio degli strumenti più innovativi ed efficienti di investimento sul proprio futuro.

Scrivere una strategia di sviluppo, implica uno studio sistematico delle dinamiche che oggi rendono necessarie politiche di rigenerazione di ampi comparti del sistema urbano altamurano.

Il primo passo è l’avvio del processo di ascolto e coinvolgimento della comunità, che avverrà nelle piazze, nelle strade tra la gente. Questo processo di ascolto restituirà uno studio sistematico dei fattori di marginalizzazione abitativi, ambientali e socio-economici, con successiva  mappatura degli stessi.

Sarà proprio questo studio l’ingrediente fondamentale  per la elaborazione della strategia condivisa, e il processo partecipativo che ne è alla base, garanzia di  efficacia, sostenibilità e trasparenza per la successiva attuazione.

Un investimento chiaro sulle potenzialità della rigenerazione urbana, che non può essere lasciato al destino dei bandi o alla buona volontà delle singole esperienze di sperimentazione, volendo passare a una fase ordinata e strutturata di rigenerazione e riattivazione della città di Altamura, dando voce a i sogni e bisogni della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *